Social, Unconventional
Il progetto nasce per celebrare l'International Coffee Day con un'operazione social emozionante e unconventional. Per la prima volta, abbiamo scelto di spostare il focus del messaggio dalle caratteristiche del caffè a quelle di chi, grazie al suo prezioso lavoro, permette a tutto il mondo di gustarne l’aroma: i Coltivatori.
One
Question.
Catalizzare l’attenzione del mondo sul tema del caffè con un’operazione social coinvolgente ed emozionante, in grado di orientare le conversazioni on-line, comunicare il posizionamento etico del brand e lanciare un messaggio forte, unico e distintivo rispetto a quelli dei competitor.
One
Story.
Abbiamo chiesto ai coffee lovers di tutto il mondo di aiutarci a ringraziare i Coltivatori di caffè per il loro lavoro. Abbiamo raccolto i messaggi sia online (lanciando l’hashtag #thanks4thecoffee) che off-line (postazioni nei flagship store illy di diversi Paesi). Li abbiamo stampati e abbiamo raggiunto le piantagioni illy per consegnarli direttamente nelle mani dei coltivatori.
One
Answer.
- 1° Ottobre: International Coffee Day. Condivisione sui canali social illy di un video per celebrare i Coltivatori e lanciare la CTA.
- Raccolta messaggi on-line (Piano Editoriale FB, Landing Page su sito illy, hashtag Twitter) e off-line (materiali BTL flagship stores).
- Realizzazione case-history video dell’operazione, condivisa sui social per l’”Ernesto Illy International Coffee Awards” (1° Novembre).